Obiettivi ’18: realizzarli tutti con il [PRINTABLE]

“Un obiettivo senza un piano rimane un desiderio”

Antoine de Saint Exupery

 

Per quante di noi questa frase del Piccolo Principe è diventata un mantra? Io l’ho scritta dappertutto: agenda, sito, promemoria sullo smartphone. In questo periodo dell’anno poi, me la ripeto spesso quando penso agli obiettivi personali e lavorativi che desidero realizzare per il 2018.

L’anno in arrivo offre la possibilità migliore per far nascere una nuova me e cogliere tantissime nuove opportunità! Solo però se mi preparo con un piano davvero mirato alla realizzazione dei miei obiettivi.

Per vivere questo momento in tutta serenità (a volte viviamo male e in preda all’angoscia la fase di pianificazione, perché ci concentriamo su ciò che NON siamo in grado di fare, invece di pensare a ciò che siamo capaci di fare) ho realizzato una risorsa utile per me e per tutte coloro che desiderano avere a portata di mano uno strumento concreto per mettere nero su bianco gli obiettivi della propria vita personale e lavorativa: un free printable!

Scopriamo insieme perché è utile un planner free printable e come usarlo in modo strategico.


Perché usare un printable planner

Se non hai mai usato un planner sappi che io ne sono letteralmente innamorata! Trovo utili strumenti di questo genere perché:

a. il planner ci aiuta a fermare le idee tra le pagine e evitare che volino via.

b. il planner con i suoi spazi colorati da riempire è tattico per fare chiarezza tra i pensieri ed organizzarli.

c. il planner si può stampare e ristampare senza difficoltà tutte le volte che lo desideriamo.


1 printable planner per 1 obiettivo

Una volta stabiliti gli obiettivi di tutti gli ambiti della tua vita (lavoro, amore, famiglia, amici, noi stesse) da raggiungere nel 2018, stampiamo un free printable per ciascuno di essi. Compilare, pensare e agire sono il segreto per conquistare la meta sperata: aver chiaro il percorso è già un passo in avanti verso l’obiettivo.


Come compilare il free-printable

Sono 8 gli steps da pensare e scrivere per compilare il planner free printable. Eccoli!

1 | Scegliamo un obiettivo e associamogli un numero, seguendo l’ordine cronologico in cui desideriamo realizzarlo.

2 | Per ogni obiettivo fissiamo una data di inizio in cui cominciare ad attivarci e una data target in cui desideriamo raggiungerlo.

3 | Scriviamo chiaramente e in modo dettagliato in cosa consiste l’obiettivo.

4 | Scriviamo una frase a cui ispirarci. Sarà utile per motivarci durante il percorso.

5 | Mettiamo nero su bianco il motivo per cui desideriamo raggiungere l’obiettivo prefissato: sarà di grande spinta nei momenti di difficoltà.

6 | Annotiamo uno ad uno i passi per avvicinarci all’obiettivo. Una volta compiuti, depenniamoli con un check sul pallino.

7 | Nelle note scriviamo tutto ciò che può essere utile oppure da evitare per raggiungere il traguardo.

8 | Dopo aver raggiunto l’obiettivo, facciamo il check di cosa ci ha aiutato e cosa ci ha rallentato nel portare a termine la missione.

 


Passare dal dire al fare è possibile grazie a strumenti di tipo organizzativo come questo, così da gestire al meglio la nostra vita ed essere felici. Tra pochi giorni una sezione specifica nel mio blog sui free printables: un’utile raccolta di risorse per le giovani donne alle prese con un’attività lavorativa e imprenditoriale sempre alla ricerca di loro stessa e della propria felicità.


Personalmente sono felice di aver messo nero su bianco i miei obiettivi per il 2018: 2 per il lavoro, 1 per la mia piccola famiglia ed 1 per me stessa.

Scrivimi come è stato usare il printable e condividiamo i nostri viaggi verso il raggiungimento degli obiettivi scelti. Questo ci avvicinerà alla nostra felicità e sarà bello farlo insieme.

 

I.

ultima modifica: 2017-12-29T12:23:50+00:00
da Ilaria Mari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *