Pinterest-are è quello che io chiamo navigare su Pinterest (in inglese è Pinteresting), ovvero il momento social che amo di più. L’ho scoperto nel 2013 con i preparativi del mio matrimonio: è stato amore a prima vista. Da allora non ho più abbandonato Pinterest, un social network davvero unico nel suo genere, purtroppo ancora poco noto in Italia.
Su Pinterest rimani stupito perché oltre alle immagini, c’è molto di più. Non è solo un social network, ma è una fonte d’ispirazione per la tua vita privata e non solo.
Farò con te un viaggio nel cuore di questo social, mostrandoti perché lo ritengo uno strumento unico. Non starò a raccontare i dettagli del suo funzionamento: perché leggere come funziona prima di capire perché utilizzarlo?! (trovi comunque queste info in fondo alla pagina).
Utilizziamo la parola “VIAGGIO”, nella sua traduzione inglese “TRAVEL”. Lo scopo è massimizzare il potenziale della ricerca, poiché Pinterest risponde meglio alla lingua inglese.
Vediamo perché Pinterest è meglio di Google.
> 1. È UN SOCIAL
Pinterest nasce come un social, ma si può usare anche come un motore di ricerca per immagini o contenuti (io faccio proprio così). Per questo, a mio avviso, ha un valore aggiunto: fai ricerche ed entri in contatto con persone. Sul motore Google questo non accade.
> 2. DÀ RISULTATI ORIGINALI
Confrontiamo la griglia dei risultati di Google Immagini e di Pinterest.
![]() | ![]() |
Se osserviamo il tipo di risultati, nel primo troviamo grafiche anonime, mentre nel secondo abbiamo un panorama di foto molto accattivanti. Su Pinterest i risultati sono più ricchi ed originali rispetto a Google immagini (questa deduzione non è applicabile come regola universale. Lungi da me criticare il colosso dei motori di ricerca).
> 3 DÀ RISULTATI INASPETTATI
A questo punto lascio da parte Google e mi dedico ad approfondire la pagina di Pinterest. Cosa c’entra una vision board (ovvero una mappa mentale per mettere nero su bianco desideri e aspettative riguardo il futuro) con il viaggio? Colpita da questo Pin, lo apro. Scopro un articolo in cui si racconta che, prima di un viaggio, le aspettative e desideri sono molti e come una vision board può rivelarsi utile. Essa è ottima per pianificare che tipo di benefici emotivi vogliamo trarre da un viaggio. Davvero sorprendente! Ma forse non ti ho convinto perché la vision board piace solo a me. Vado avanti.
Accetto alcuni suggerimenti di Pinterest sull’argomento “TRAVEL”. Le parole correlate sono situate sotto la barra di ricerca (come accade con un amico fidato: a volte è bene accettare i consigli).
Mi attrae Tips e lo seleziono.
Sono colpita per prima cosa da un barattolo. Serve per i risparmi e ha un look vintage adorabile. Può essere acquistato o creato a casa propria. Poi ci sono trucchi per dormire comodi in aereo (per me è praticamente impossibile). Noto guide per viaggi alternativi in Danimarca o Giappone. E poi chi non vorrebbe un bagaglio che si chiude sia all’andata che al ritorno? Tra i risultati c’è la risposta anche a questa domanda. E soprattutto trovo “le 99 cose che ogni donna dovrebbe conoscere in vacanza” (Matteo, mio marito, sarebbe contento di sapere che ci sono consigli su come essere più veloci durante la preparazione dei bagagli).
![]() | ![]() | ![]() |
La portata dei risultati è davvero ampia, dai consigli tecnici a quelli più esistenziali.
“Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”
Marcel Proust
Anche questa frase è un pin. Sembra scritta apposta per sintetizzare il significato di questo articolo: non dare mai niente per scontato sia in vacanza, sia davanti a un social network.
Il vero viaggio non è fatto dalla meta, ma dal percorso verso di essa. Per me questo è un buon approccio al viaggio e un buon modo per affrontare la vita.
Sono riuscita convincerti che Pinterest, il social network che non è solo un social network, è meglio di Google?
Non perdiamoci di vista.
I.
Ecco 2 infografiche per i più curiosi!
da
Comments
Ottimi spunti Ilaria, brava!
I social sono ostici per molti… ed anche per me! Ti prego parlaci anche di Instagram… Differenza tra Instagram e Pinterest? 🙂
Grazie!
Consideralo già inserito nel calendario editoriale! Instagram è un altro strumento utile alla vita professionale e non.
Grazie! Lo provo subito!
Buon Lavoro.
Buona ricerca. Concentrati bene sui termini che ti interessano e poi usa la fantasia!
Grazie Ilaria ,
Anche per me è stato amore a prima vista oramai da qualche anno …pensa che prima di Pinterest riempivo quadernoni di immagini , ma poi non era così veloce andarle a ritrovare …
Anche io curiosa di avere qualche consiglio su come usare e ottimizzare Instagram !
Susanna che piacere sapere che mi leggi. Sono felice che tu abbia gradito l’articolo su Pinterest. Quello su Instagram arriva presto. Abbiate un poco di pazienza!
Hi, very nice website, cheers!
——————————————————
Need cheap and reliable hosting? Our shared plans start at $10 for an year and VPS plans for $6/Mo.
——————————————————
Check here: https://www.good-webhosting.com/
Im more than happy to find this page. I wanted to thank you for your time for this fantastic read!! I definitely really liked every part of it and i also have you book-marked to look at new things in your site.
I was very pleased to uncover this great site. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely appreciated every bit of it and I have you bookmarked to look at new information on your blog.
I needed to thank you for this wonderful read!! I absolutely loved every bit of it. I have you saved as a favorite to check out new things you postÖ